Le stelle Regali
Le quattro Stelle Regali, in astrologia, sono anche chiamate stelle Arcangelo (riferendosi ai quattro Arcangeli), sono Aldebaran (Michele), Regulus (Raffaele), Antares (Uriel) e Fomalhaut (Gabriele).
Queste stelle, fisse, erano considerate le guardiane del cielo durante il periodo dell’Impero Persiano (550 a.C. – 330 a.C.) (era instaurato nell’odierno Iran), per il semplice motivo che sono le stelle più luminose delle rispettive costellazioni.
Gli antichi Persiani credevano che il cielo fosse diviso in quattro sezioni, o distretti, separate e che, ognuna di queste, fosse custodita da una delle quattro Stelle Regali.
A queste stelle veniva accreditato (ed è così anche in parte della moderna astrologia, che non si limita agli oroscopi) un significativo potere sul bene e sul male.
I Persiani studiavano queste stelle e le consideravano una guida in materia di calcoli scientifici e cicli lunari/solari, nonché potenti strumenti di divinazione.
Gli allineamenti particolari di queste stelle sembra che possano prevedere qualsiasi evento: dalle catastrofi (Terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche), passando per i grandi eventi positivi e arrivando fino agli eventi politici epocali.
La più influente di queste stelle è ‘Regolo’ e quando detiene il predominio, gli accadimenti che si verificano sembra che siano i più sconvolgenti e imprevedibili.
Il suo nome ne giustifica la credenza: Regulus è associata al re, ed è la stella regale per antonomasia; gli antichi la consideravano un segno di trasformazione nelle loro vite ogni volta che questa appariva ben visibile nel cielo.
Vediamole nei particolari.
Aldebaran, Alpha Tauri (Guardiano dell’Est)
È una stella gigante arancione di magnitudine 0,9. La potete osservare ‘nell’occhio’ sinistro della costellazione che disegna il Toro.
Il nome tradizionale Aldebaran deriva dalla parola araba الدبران (al-dabarān) che significa il seguace (delle Pleiadi).
È la custode del cielo orientale, poiché precede l’equinozio di primavera.
Aldebaran è una delle 15 stelle fisse beheniane. La sua immagine è la somiglianza di Dio, o di un uomo volante.
Riassumendo:
- Periodo dell’anno: equinozio di primavera
- Ora del giorno: Alba
- Costellazione: Toro
- Segno zodiacale: Toro
- Elemento: Terra
- Associazioni: è la stella associata all’onore, all’intelligenza, all’eloquenza, alla fermezza, all’integrità, alla popolarità, al coraggio, alla ferocia, alla ribellione, alla leadership, all’acquisizione di potere e ricchezza attraverso gli altri ecc.
Regolo (Regulus), Alpha Leonis (Guardiano del Nord)
È una stella bianco-blu di magnitudine 1,4 situata nella costellazione del Leone.
Il nome tradizionale Regolo è latino e significa “principe” o “piccolo re”. In arabo è قلب الأسد (Qalb al-Asad, “il cuore del leone”), lo stesso del latino Cor Leōnis e del greco Kardia Leontos.
È la guardiana del cielo settentrionale, poiché preannuncia il solstizio d’estate ed è considerata come la stella, di tutto il firmamento, che ha la maggior influenza sulle vicende umane e in generale sugli ‘umori’ di Gaia.
Riassumendo:
- Periodo dell’anno: solstizio d’estate
- Ora del giorno: mezzogiorno
- Costellazione: Leone
- Segno zodiacale: Leone
- Elemento: Fuoco
- Associazioni: è associata a grande onore, gloria, regalità, leadership, ambizione, potere, generosità, ricchezza e prosperità, forza d’animo, indipendenza ecc. Ma anche a disgrazia, inganno, distruzione, incendio, veleno, violenza, morte violenta, prigionia ecc.
Antares, Alpha Scorpii (Guardiano dell’Ovest)
È una stella di magnitudine 1.0, di colore rosso fuoco e verde smeraldo, nella costellazione dello Scorpione.
Il nome tradizionale Antares deriva dal greco antico Άντάρης, che significa “anti-Ares” o “rivale di Marte”, a causa del suo colore simile al pianeta rosso.
Antares è una delle 15 stelle fisse beheniane. La sua immagine è un uomo vestito con una cotta di maglia, o uno scorpione.
È la custode del cielo occidentale, poiché precede l’equinozio d’autunno.
Dona comprensione e memoria, aiuta contro gli spiriti maligni e, secondo la tradizione ha il potere di scacciarli e / o legarli.
Riassumendo:
- Periodo dell’anno: equinozio d’autunno
- Ora del giorno: Tramonto
- Costellazione: Scorpione
- Segno zodiacale: Scorpione
- Elemento: Acqua
- Associazioni: la stella è associata al coraggio, alla durezza, all’orgoglio, alla liberalità, all’apertura mentale, all'(auto)distruzione, alla malevolenza ecc.
Antares, secondo la tradizione, ha un carattere violento e nonostante le sue caratteristiche anche vivaci, è foriera di morti violente.
Fomalhaut, Alpha Piscis Austrinus (Guardiano del Sud)
È una stella fissa rossastra di magnitudine 1,16. Si può vedere molto facilmente: è infatti la stella più grande della costellazione dei Pesci (Piscis Austrinus = il pesce del sud).
Il nome Fomalhaut deriva dall’arabo fum al-ḥawt, che significa “bocca del pesce [del sud]” (فُمْ اَلْحَوْتْ).
È la guardiana del cielo meridionale, poiché preannuncia il solstizio d’inverno.
Si dice che sia una stella molto fortunata e potente, ma può anche causare malevolenza di sublime portata..
Riassumendo:
- Periodo dell’anno: solstizio d’inverno
- Ora del giorno: Mezzanotte
- Costellazione: Piscis Austrinus
- Segno zodiacale: Acquario
- Elemento: Aria
- Associazioni: questa stella fissa è associata a misticismo, poesia, musica, magia, spiritualità, idealismo, evasione, arte, creatività, fama eterna, romanticismo, grande fortuna/sfortuna, invidia, adorazione, carisma, vittimismo, complesso del salvatore, talenti strabilianti, fanatismo, impraticabilità, utopia ecc.
L’astrologia suggerisce che gli effetti delle quattro Stelle Regali sulla vita personale possono essere visti anche nel tema natale astrologico di un individuo.
Come dice il famoso detto: “come sopra, così sotto”, questo vale anche per queste potenti stelle fisse. È sicuramente possibile vedere nel tema natale se una persona è destinata a diventare famosa o fortunata nella sua vita.
Ogni persona naturalmente nasce con il proprio libero arbitrio, ma le persone con queste stelle in evidenza nascono con qualche chance fortunata in più.