Il baccello del Diavolo
Il Baccello del Diavolo è in realtà il seme di una pianta acquatica e galleggiante che cresce in acque lente e profonde (fino a 5 metri): la Trapa Natans. Nello specifico, in realtà, ci si riferisce ad una specifica varietà di queste piante cioè la Trapa Bicornis.
La specie è nativa delle aree a clima temperato caldo dell’Eurasia e dell’Africa anche se in Italia è particolarmente diffusa nei laghi di Mantova, dove il frutto, commestibile, è noto con il nome locale di trìgol (trìgoi al plurale).
Lucido e nero, misura mediamente sei / sette centimetri e una volta essicato e oliato, la sua consistenza suerficiale è simile a quella di una castagna.
Il suo nome è dovuto alla particolare forma del baccello che ricorda appunto le sembianze di una testa di caprone, un pipistrello o appunto il Diavolo stesso.
Nella stregoneria tradizionale è considerato un potente strumento magico ideale come amuleto per respingere energie negative, malocchi, fatture e presenze spirituali non desiderate.
In Cina lo troviamo con il nome di ‘Noce di Ling’ (Ling Chiao) ed è associato ai pipistrelli; per questo è considerato un poderoso portafortuna.
Fatta questa lunga ma doverosa introduzione vediamo come possiamo utilizzare questo alleato vegetale per la nostra personale, o quella dei nostri cari, protezione.
La tradizione mediterranea consiglia di utilizzare l’olio di Iperico, noto per le proprietà di scacciare le negatività e le presenze spirituali indesiderate (viene chiamato, per questo, anche ‘Scaccia diavoli’) , per ungere il Baccello del diavolo, amplificandone i poteri.
Semplicemente, una volta unto (questo è opzionale) portatelo con voi avvolto in un sacchettino o in uno scampolo di stoffa, chiuso da un nastrino, di colore rosso
Posizionate il vostro baccello del diavolo dove desiderate protezione: nel vostro spazio di lavoro, in casa su qualche suppellettile o sul liminare di porte e finestre.
Per proteggere il vostro sonno ed evitare di avere incubi tenete un baccello del diavolo sotto il cuscino o sopra il vostro comodino nei pressi di dove dormite.
Posto sul vostro altare durante le vostre pratiche magiche vi fornirà un potente scudo contro colpi di ritorno e di presenze indesiderate durante riti che prevedono evocazioni o ‘lavori’ con forze spirituali del percorso sinistro o ctonie.