Rigenerarsi con l’energia del mare.
Il periodo estivo è un forte invito, se non avete la fortuna di abitarci, per recarsi al mare per una semplice gita o per un meritato periodo di ferie.
Il mare ha un energia potente e positiva e con questo piccolo rituale vi descrivo come sfruttarla per riequilibrare le vostre energie, rendendovi persone ‘nuove’ e in grado di affrontare con più determinazione le sfide del quotidiano,
Infatti, sia che entrate in mare per nuotare o che vi connettete ad esso nella vostra mente, l’acqua offre l’opportunità di liberare, purificare la vostra energia in modo da essere pronti anche per una fase successiva della vostra vita.
Per millenni, il mare è stato apprezzato come fonte di guarigione e posto di presenza delle divinità: un luogo di tregua e di profonda trasformazione.
Costante ma in continua evoluzione, questa vasta e bellissima distesa d’acqua sostiene tutti noi, fornendo gran parte dell’aria che respiriamo.
Copre oltre il 70% del nostro pianeta blu, ma racchiude ancora misteri indicibili. Al suo interno si trova un altro mondo e una profonda saggezza che può cambiare la nostra prospettiva della vita sulla terra.
Non dovete necessariamente recarvi al mare per sentirne i benefici.
Se ne siete lontani, potreste semplicemente immaginare di muovervi attraverso le fasi del rituale descritto di seguito. In questo caso, potresti utilizzare alcuni tesori raccolti in riva al mare (una conchiglia o un pugnetto di sabbia, per esempio= per creare un altare su cui concentrarvi o uno spazio sacro in cui meditare.
Potresti aggiungere cristalli di sale in una ciotola d’acqua e usarli per un pediluvio invece di entrare in mare. Potete, anche in alternativa, ricordare e visualizzare il mare mentre vi immergete nella vostra vasca da bagno.
Potete eseguire questo rituale in qualsiasi momento della giornata, mo se riuscite ad andare al mare prima dell’alba, potreste trascorrere un po’ di tempo in silenzio meditando, facendo stretching, raccogliendo pietre e conchiglie per un altare marino o creando un mandala con materiali da spiaggia.
Potete, quindi, entrare nel mare al sorgere del sole, richiamando tutta l’energia di questo nuovo ciclo energetico.
Prima di entrare in acqua, mettetevi sulla riva, stabilendo un’intenzione, consapevole, da rilasciare e / o rinnovare.
Prendete dei respiri profondi di aria di mare, portate la vostra consapevolezza all’energia che entra nel vostro corpo, riempiendovi i polmoni e la pancia, prima di rilasciarla completamente, lasciando andare tutto.
Mentre respirate, offrite la vostra gratitudine al mare per questo dono e per la vita che ha sostenuto quest’anno.
Chiedetegli il permesso di essere qui, preparandovi a entrare. Osservate l’orizzonte, la vastità del mare, la sua potenza e profondità.
Percepite la vostra stessa dimensione in relazione a questo, un senso del vostro posto nell’universo più ampio.
Notate il movimento costante del mare: il senso dei cicli, della fluidità e la natura mutevole del tempo.
Osservate l’attuale stato d’animo del mare: è calmo o dinamico, silenzioso o rumoroso? E la vostra esperienza soggettiva: come vi sentite ad entrarci?
Se non riuscite ad entrare in acqua (anche per una forma di comprensibile paura), fate semplicemente un passo in avanti verso il mare dal bagnasciuga.
In questo passaggio dalla terra al mare, considerate l’esperienza di lasciare un mondo alle spalle per entrare nel successivo, mentre liberate un periodo per entrare nel successivo, o passate da un ciclo lunare all’altro.
Camminando consapevolmente nell’acqua, portate la vostre attenzioni alle sensazioni che vi donano il terreno sotto i vostri piedi e l’acqua fresca contro la vostra pelle.
Salutate il mare, che è nostro padre e nostra madre. Ascoltate il vostro intuito su ciò che vi sembra giusto in questo momento e lasciate che il vostro corpo si muova in qualsiasi modo vi faccia sentire bene o ritenete necessario.
Potete addentrarvi ulteriormente nel mare per nuotare, o semplicemente camminare, fare stretching o stare in piedi nelle secche.
Quando vi sentiti pronti, prendetevi del tempo per restare in silenzio.
Potreste stare in piedi sul bordo dell’acqua o sdraiarvi galleggiando sulla schiena. Lasciate che il mare vi ‘tenga’ e che il vostro corpo si ammorbidisca dolcemente.
Sentite la tensione del vostro corpo e della vostra mente che si dissolve nell’acqua.
Se c’è qualcosa di specifico che vorreste rilasciare, portatelo alla mente ora. Notate come questo pensiero si sente nel vostro corpo e inizia delicatamente, nuovamente, il processo di rilassamento.
Mentre vi rilassate, lasciate che queste esperienze, pensieri o convinzioni lascino il vostro corpo ora, per essere delicatamente lavati via dalle onde nella vastità del mare.
Allungate le braccia e lasciate che il vostro spirito marino si apra al mare.
Lasciate che la vostra anima e la vostra essenza, venga lenita e purificata dall’acqua.
Potreste scegliere (se ne avete le competenze) di immergervi completamente nel mare per liberarvi ulteriormente.
Sentendovi più ‘chiari’ e leggeri, percepite l’immensità della vostra sconfinata capacità di amore e compassione e restituitela al mare.
Mentre questa energia si fonde con quella del mare percepite l’espansione dei vostri limiti e la sensazione di esserne pienamente parte.
Trovate il il piacere nella vostra connessione e nella consapevolezza che questa è a vostra disposizione in qualsiasi momento.
Quale messaggio ha il mare per voi in questo momento per le settimane o l’anno a venire? Cosa avete bisogno di sentire ora? Quali sono le vostre verità?
Ritornando alla riva, ringraziate il mare per i suoi doni, per avervi accolto, ascoltato, capito.
Prendetevi del tempo per catturare la vostra esperienza e il messaggio che avete ricevuto, in un diario, in una registrazione audio, in un’opera d’arte o in qualsiasi altra forma che ritenete più adatta.
Con l’avanzare dell’anno, potete tornare al mare in qualsiasi momento per liberarvi e rinnovari, oppure per chiedere supporto e guida.
Se siete buoni nuotatori, potreste prendervi un momento per connetterti consapevolmente al mare mentre nuotate. A terra, potreste rivisitare la meditazione che vi ho proposto sopra.