La bronzite
La pietra naturale Bronzite era nota in passato come Enstatite la cui etimologia deriva dalla parola greca “enstates”, il cui significato è “avversario”.
Il nome attuale deriva dal suo colore simile al bronzo (fu nel 1806 che il nome Bronzite fu adottato ufficialmente)
I Romani usavano la bronzite come talismano, credendo nelle sue proprietà terapeutiche e protettive; era utilizzata, in particolare, per la confusione e i disturbi fisici.
La pietra Bronzite appartiene alla famiglia dei pirosseni ed è classificata come silicato.
La sua composizione, unica e particolare. contiene alti livelli di silicato di magnesio e di ferro, ha un peso specifico di 3,3 Kg/dm3.
I principali giacimenti si trovano in Austria, Brasile, Madagascar, Sudafrica, Sri Lanka e Birmania. La pietra bronzite ha una durezza che va da 5 a 6 sulla scala Mohs.
È una pietra naturale di colore marrone con toni dorati e ramati ed è molto utilizzata nella litoterapia (è una pratica di medicina alternativa che si serve di pietre, rocce e minerali per riequilibrare l’organismo dall’interno); è un simbolo di protezione e di pace interiore.
Riassumo brevemente, prima di approfondirle le caratteristiche salienti di questa pietra.
- Chakra: Chakra di base, Chakra sacrale
- Segno di influenza zodiacale: Leone
- Pianeta: Venere
- Elemento: Terra
- Colori tipici: Bronzo
- Significati: cortesia, protezione
È Chiamata anche la ‘pietra della cortesia‘, infatti, uno dei suoi maggiori effetti è proprio quello di calmare gli stati d’animo legati all’ira e favorire così il rapporto con il prossimo. Vi consiglio di portarla con voi se ,per esempio, state vivendo dei conflitti in famiglia o con un collega, magari legati all’invidia oppure se siete delle persone molto competitive e vi mettete spesso a confronto con gli altri, non riuscendo a vivere sani rapporti di amicizia.
Questa pietra è associata al chakra del plesso solare, che stimola il sistema digestivo e dona forza di volontà e vitalità.
Intimamente legata al chakra del cuore per le sue virtù emotive, promuove l’amore e la benevolenza; è sensibile ai segni zodiacali del Toro, della Bilancia, dei Gemelli e del Leone.
Per quanto riguarda l’aspetto più fisico e materiale, la bronzite viene utilizzata nelle terapie naturali (vi avevo accennato prima la litoterapia, di cui vi offrirò al più presto un piccolo approfondimento) per alleviare i dolori che si presentano praticamente in qualunque zona del corpo, in particolar modo su quelli legati al sistema muscolare.
Oltre a questo contribuisce al rafforzamento delle ossa e favorisce il movimento delle articolazioni, riducendo la rigidità di movimento, rendendolo così più fluido e dinamico.
In merito invece all’apparato digerente, aiuta a combattere il bruciore di stomaco e l’acidità.
Regola i cicli mestruali e aiuta il fegato a funzionare correttamente, si dice anche che combatta i problemi della pelle, come l’invecchiamento e l’acne.
Nelle terapie olistiche può essere utilizzata per portare uno stato corporeo da alcalino a quello acido, aiutando a combattere le infezioni. Può aumentare l’assimilazione del ferro e fornisce una migliore durata del ferro nel corpo.
Insieme alle pietre nere, la bronzite è molto utilizzata nella pratica del radicamento, che consente di stabilire un legame terreno evitando che lo spirito e la mente possano distaccarsi troppo da ciò che è reale e dalla sua importanza.
Durante la meditazione infatti ci aiuta, se indossata o tenuta vicino, a non perderci lungo i sentieri che incontriamo durante i viaggi spirituali all’interno di noi stessi e alla ricerca delle nostre verità più profonde.
Ottima, anche, per equilibrare il primo chakra.
Si può usare questo cristallo nel caso si soffra di depressione o calo d’umore ricorrente. Questo perché una delle sue più importanti proprietà è proprio quella di saper riportare l’equilibrio mentale nei momenti in cui viene meno.
Aiuta anche a superare le difficoltà, aiuta a cogliere quei lati positivi delle stesse che spesso restano nascosti; permette di aggirarle e passare oltre, senza accusare la loro pesantezza.
Da tutto ciò ne consegue una crescita di autostima molto importante al livello sociale e lavorativo, oltre che personale.
Infine è nota la capacità di fornire lucidità mentale anche nelle situazioni più difficili, facendo sì che si possa fare la scelta giusta senza che pensieri ed emozioni prendano il sopravvento.
Chi la indossa è quindi in grado di riprendere il controllo della propria vita e di prendere decisioni migliori. Promuove inoltre l’amicizia e la socievolezza.
La bronzite riesce, grazie alle sue vibrazioni, a scacciare le sensazioni e le emozioni negative, come la tristezza, la rabbia e la delusione, sostituendo a esse emozioni forti e costruttive come il coraggio, la felicità e il controllo sulla propria persona.
Tutto questo assicura un equilibrio emozionale che influisce favorevolmente nella vita di tutti giorni, nel perseguire i tuoi obiettivi e nel rapportarsi con altre persone.
Nei punti che seguono vi indico alcuni modi, molto pratici, per utilizzare la pietra nei migliori dei modi.
- Mantenete il contatto con la pietra durante la meditazione
- Indossatela sotto forma di collana: questo vi consente di incanalare le energie della pietra verso la sfera mentale, usufruendo dei benefici che essa concede in relazione alle ansie e alla depressione.
- Trasportatela in tasca, possibilmente all’interno di un piccolo sacchettino in fibra vegetale: potete lavorare sul primo chakra armonizzando l’energia, aiutandovi, di conseguenza a lavorare sui blocchi ma anche gli stati di iperattività.
- Posizionatela per diversi minuti all’altezza dello stomaco: vi consente di lenire i fastidi come l’acidità, il bruciore e più limitatamente il dolore.
- Posizionare una pietra all’interno della camera da letto o in salotto per garantire momenti di serenità e tranquillità.
Nella nostra antica arte la bronzite è un ottimo ausilio per la protezione personale. Non solo respinge, ma rimanda anche le energie negative al mittente. Se indossata offre una barriera efficace contro eventuali malocchi e fatture.
Messa sull’altare durante il ‘lavoro magico’ tiene a bada eventuali forze spirituali indesiderate, oltre a fornire un buon scudo contro i ‘colpi di ritorno’.
La bronzite ci aiuta a raggiungere uno stato di certezza senza ostinazione, permettendoci di adattarci facilmente alla strada migliore da intraprendere; questo può dare un grande aiuto a focalizzare energie e obbiettivi rendendo più incisivi rituali e incantesimi.
Questa pietra non va mai messa troppo in acqua. Per pulirla, limitatevi a spolverarla; se proprio volete lavarla utilizzate dell’acqua distillata per non più di qualche momento e poi asciugatela con la massima cura.
Per caricarla, invece, esponetela al sole ma non alla luce diretta o in alternativa mettetela in un sacchettino di fibra naturale e posizionatela sopra la nuda terra (Va bene anche sul terriccio di una pianta).