Interagire con le fate
C’è tutta una tradizione stregonesca che si rifà alle energie del bosco e degli spiriti ‘Elementali’ della terra che vi abitano.
Una delle ‘classi’ di questi spiriti Elementali è rappresentato dalle fate le quali sono molto importanti e rappresentano forze spirituali molto potenti sopratutto per quella parte della magia definita verde.
Per le streghe e stregoni (mi piace molto il termine, rende molto più di maghi / o / a …ma questo concetto lo riprenderò presto in un altro articolo) ‘verdi’ interagire con le fate (gli inglesi usano il termine Fae) è molto importante, ma non è così semplice come sembra e ci sono alcune importanti attenzioni da mettere in campo per non finire in guai seri.
Le piccole abitanti del bosco hanno costumi e comportamenti sociali molto diversi dai nostri e sono molto permalose e si offendono molto facilmente.
Dovete imparare le ‘buone maniere’ e attenervi strettamente alle regole che vi riporto per potere avere un rapporto proficuo e sereno con esse.
- Non dite mai ‘GRAZIE”! Questo è ammettere che sei in debito con loro e si aspetteranno che tu li ripaghi. Debiti e contratti possono creare confusione con le fate, e dar luogo a situazioni persino pericolose.
- Non fate mai conoscere a loro come vi chiamate, soprattutto non dite mai il vostro nome completo perché questo dà loro potere su di te.
Potete, invece utilizzare il vostro nome da strega / stregone o un nome falso … - Non accettate mai cibo o bevande da loro! Come afferma il mito di Persefone e Ade, mangiare il cibo del regno fatato vi legherà per sempre a quel mondo.
- Non menzionate mai un nuovo nato! Le fate amano molto i bambini e potreste ritrovarvi con un mutaforma (ne abbiamo parlato qualche articolo fa).
Le fate possono anche scherzare con vostro figlio a volte maledirlo se le fate arrabbiare. - NON MENTITE! Si crede che le fate non possano mentire, a loro non piacciono le bugie e sono piuttosto abili a scoprirle.
- Mantenete sempre una promessa fatta! Le promesse sono molto sacre per le fate e hanno un immenso valore, quindi se rompete una promessa, aspettatevi qualche spiacevole conseguenza.
- Non accettate mai un regalo da loro! Questo sottintende che siete in debito nei loro confronti e si aspetteranno qualcosa in cambio di valore uguale o maggiore.
- Tenete conto che ci sono sempre dei vincoli.
Non aspettatevi di fare contratti che vadano a vostro favore con le fate perché esse tentano sempre di ‘imbrogliare’ con la loro arte di eloquio. - Se avete rapporti con le fate non ditelo a nessuno!
- Non fate i ficcanaso. Rispettate la privacy delle fate perché esse ci tengono molto e spesso non si fidano degli umani, quindi se perdi la loro fiducia potrebbero essere problemi seri.
- Non ballate mai con le fate! Ballare con la musica delle fate e /o nel loro regno si dice che vi farà ballare fino alla morte.
- In loro presenza non utilizzate nulla di ferro! Il ferro è pericoloso per le fate e le respinge; portare anelli, collane, coltelli, talismani etc..di ferro mentre si interagisce con le fate le offenderà.
- I debiti verranno sempre rimborsati! Se effettuate qualche piacere o servizio alle fate, spesso ci sarà una ricompensa, ma ricordate le regole 1 e 9.
- Non dite mai “SCUSA”! Ancora una volta, questo vuol dire essere in profondo debito con loro.
- Siate sempre estremamente gentili con loro! Spesso le fate no lo sono ma si rivolgono a voi sempre correttamente e con educazione; tenete presente che si considerano essere superiori a voi e quindi dovete trattarle sempre con massimo rispetto.
Queste regole possono essere anche una buona partenza di massima per interagire anche con altre forze spirituali.