Il fuoco

Ognuno dei quattro elementi cardinali, terra, aria, fuoco e acqua, possono essere incorporati nella pratica magica e nei rituali conseguenti.
A seconda dei vostri bisogni e delle vostre intenzioni (e dei vostri tratti caratteriali), potreste trovarvi attratti da uno di questi elementi più che dagli altri.
Collegato al Sud, il Fuoco è un’energia purificante e maschile e collegato a una forte volontà ed energia.
Il fuoco crea e distrugge e nel contempo simboleggia la fertilità di Dio.
Il fuoco può guarire o danneggiare, può portare nuova vita o distruggere il vecchio e il logoro.
Nei Tarocchi, il Fuoco è collegato al seme dei bastoni (sebbene in alcune interpretazioni è associato alle Spade ).
Il fuoco è associato al colore rosso e al colore arancione.
In molte tradizioni magiche, il fuoco è associato a vari spiriti ed esseri elementali.
Ad esempio, la salamandra è un’entità elementale collegata al potere del fuoco; non va confusa con l’anfibio simile alla lucertola, ma essa è una creatura magica e fantastica.
Altri esseri associati al fuoco includono la fenice, l’uccello che si brucia a morte e poi rinasce dalle sue stesse ceneri, e i draghi, conosciuti in molte culture come forze sputa fuoco e distruttrici.
Il fuoco è stato importante per l’umanità fin dall’inizio dei tempi. Non era solo un metodo per cucinare il cibo, ma poteva significare la differenza tra vita e morte in una gelida notte invernale. Tenere acceso un fuoco significava garantire che la propria famiglia potesse sopravvivere un altro giorno.
Il fuoco è generalmente visto come un paradosso magico, perché oltre al suo ruolo di distruttore, può anche creare e rigenerare.
La capacità di controllare il fuoco, non solo di sfruttarlo, e di usarlo per soddisfare i nostri bisogni è una delle cose che separa l’uomo dagli animali.
Tuttavia, secondo antichi miti, non è sempre stato così.
Il fuoco appare spesso nelle leggende che risalgono al periodo classico.
I Greci raccontarono la storia di Prometeo , che rubò il fuoco agli dei per darlo all’uomo, portando così al progresso e allo sviluppo della stessa civiltà. Questo tema, sul furto del fuoco, appare in numerosi miti di diversa cultura.
Una leggenda Cherokee narra di ‘Nonna’ Ragno, che rubò il fuoco al sole, lo nascose in una pentola di terracotta e lo diede al popolo in modo che potessero vedere nell’oscurità.
Un testo indù noto come ‘Rgveda’ raccontava la storia di Mātariśvan, l’eroe che rubò il fuoco che era stato nascosto agli occhi dell’uomo.
Il fuoco a volte è associato con divinità di inganno e caos, probabilmente perché mentre possiamo pensare di avere il dominio su di esso, alla fine è il fuoco stesso che ha il controllo.
Il fuoco è spesso collegato a Loki, il dio nordico del caos , e al greco Efesto (che appare nella leggenda romana come Vulcano ), il dio della lavorazione dei metalli, che dimostra non poco inganno.
Il fuoco appare, anche, in una serie di racconti popolari di tutto il mondo, molti dei quali hanno a che fare con superstizioni magiche.
In alcune parti dell’Inghilterra, la forma delle ceneri che uscivano dal focolare erano usate spesso per prevedere un evento importante: una nascita, una morte o l’arrivo di un visitatore atteso.
In alcune parti delle Isole del Pacifico, i focolari erano custoditi da piccole statue di donne anziane. La vecchia, o madre del focolare, proteggeva il fuoco e impediva che si spegnesse.
Lo stesso Diavolo appare in alcune storie popolari legate al fuoco. In alcune parti d’Europa, si ritiene che se un incendio non si accende correttamente, è perché il diavolo si nasconde nelle vicinanze. In altre aree, le persone sono avvisate di non gettare pezzi di pane bruciacchiati durante il camino, perché attirerà il Diavolo (sebbene non ci sia una chiara spiegazione di ciò che il Diavolo potrebbe desiderare pezzi di pane bruciato).
Ci sono un certo numero di divinità e divinità associate al fuoco in tutto il mondo.
Nel pantheon celtico, Bel e Brighid sono divinità del fuoco. Il greco Efesto è associato alla fucina e Hestia è una dea del focolare. Per gli antichi romani, Vesta era la dea della domesticità e della vita coniugale, rappresentata dai fuochi della casa, mentre Vulcano era dio dei vulcani e del fuoco in essi contenuto. Allo stesso modo, alle Hawaii, Pele è associata ai vulcani e alla formazione delle isole stesse.

Seguimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Piante ed erbe

Articolo precedente

Ortensie
Wiccan

Articolo successivo

Il rito della quercia.