SRIA
Con questo articolo vi propongo una nuova ‘categoria’ dedicata alla massoneria. (che troverete nel gruppo dedicato alla storia e alla filosofia).
In questo che vi presento oggi (a cui ne seguiranno altri) ci occuperemo della ‘Società dei Rosacroce Inglese’ (o SRIA).
Il motivo di questo post e quello condividere una ricerca storica (documentata) che ci porterà a conoscere il funzionamento della massoneria illuminata e dei riti esoterici che l’accompagnano.
Tratteremo più avanti, la storia dei Rosacroce a partire dalla fondazione (presumibilmente nel 1407) ad oggi, se l’argomento interesserà.
La tradizione esoterica dei Rosacroce è molto interessante.
I riti hanno lo scopo di propiziare, conoscenza, denaro, salute e sopratutto potere. L’alchimia (la manipolazione degli elementi naturale), la ricerca dell’ Elixir Vitae (compiuta?), la grande tradizione nelle conoscenze astrologiche e astronomiche sono parte di un patrimonio culturale vastissimo che le prime società massoniche-illuminate ci hanno lasciato e fanno parte dell’indispensabile sapere di chi, come me, è appassionato e studioso di scienze ritenute ‘occulte’.
Il Societas Rosicrucianis in Anglia (o “SRIA”) cioè la Rosacroce Society of England è stata fondata nel 1866 da Robert Wentworth Little.
Le fonti storiche ci dicono che Robert Wentworth Little aveva già raggiunto un alto rango (vedremo poi i gradi di apprendimento e di insegnamento) nella sezione scozzese dell’ordine dei Rosacroce, che concesse il ‘permesso’ ufficiale per fondare quella Inglese.
Nel 19° secolo il SRIA ha visto l’affiliazione concreta e partecipe di numerosi uomini di talento e potere della società inglese, fra i quali i tre membri dell’ordine Ermetico della Golden Alba ( William Woodman, W. Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers).
I gradi di divisione gerarchica (che ritroviamo in molte società massoniche) sono i seguenti:
Quattro gradi di ‘apprendimento’
• Zelator
• Theoricus
• Practicus
• Philosophus
Tre gradi di ‘Insegnamento’
• Adeptus Minor
• Adeptus Maggiore
• Adeptus Exemptus
Due gradi di ‘Governo’
• Magister Templi
• Magus.
Normalmente i primi sette ‘gradi’ sono gli unici che potevano essere raggiunti (nella mia disquisizione mantengo il tempo passato pur essendo consapevole che la società dei Rosacroce è ancora in grande attività).
Le cariche di governo erano date a chi prestava servizio di eccezionale durata e qualità all’interno della società o a figure particolarmente carismatiche.
Approfondiamo il discorso menzionando quello che Kenneth Mackenzie ha scritto sui gradi ‘rosacrociani’ nel suo libro “Royal Masonic Cyclopedia”.
- “Zelator” è conosciuto come “Illuminato” o “Junior” ed il nome mistico è “Periclinus deFaustis. Si tratta solo di uno studente.
- “Theoricus”, o “Theoreticus” il cui nome mistico è “Poraius de Rejectis” si occupa della realizzazione di oro.
- “Practicus”, il cui nome mistico è “Monoceros de Astris” anch’esso si occupa di recuperare finanziamenti e di realizzare moneta.
- “Philosophus”, il cui nome mistico è “Pharos Illuminans” studia Botanica, storia naturale, e i rami della scienza.
- “Adeptus Minor” il cui nome mistico è “Hodos Chamelionis” si occupa di trovare il ‘ Sole filosofico’, e si occupa del bello (arte in primis).
- “Adeptus Maggiore” il cui nome mistico “Sphaere Fortus un Sales” cerca il Lapidem Mineralis (pietra con proprietà mediche, preziosa e alchemica, a cui dedicheremo un articolo)
- “Adeptus Exemptus” il cui nome mistico “Ianus de Aure Campus”, cerca la Pietra Filosofale, e studia la Cabala e la Magia Naturale.
- “Magister Templi” nome mistico “Pedemontanus de Rebus”, possiede la conoscenza delle tre scienze esoteriche.
- “Mago – Magus” nome mistico “Luxianus Renaldus de Perfectis”, nulla vi è sconosciuto ed è vicino al divino come Mosè, Aronne Hermes (Trismegisto) e Hiram (Abiff).
Altra grande ‘filiale’ della società dei Rosacroce è quella Americana, di cui tratteremo in un prossimo articolo.