Esoterica N°1
Nel 2017 era del digitale, di internet, della conoscenza e del sapere condiviso noi italiani dobbiamo sottostare ancora ad un’articolo di legge del 1948 (articolo 5 legge n° 47 art.1) e agli albi professionali dei giornalisti e dei pubblicisti. Nel 2016 eravamo al 77° posto per la libertà di stampa posizionati fra gli ultimi paesi nella Ue e dopo Tonga, Burkina Faso e Botswana, ora sembra che siamo saliti al 52° ma solo perché, dice ‘Reporters sans Frontieres’, la situazione a livello mondiale è peggiorata.
Basta questo per capire come chi, come noi, vuole solo esprimersi e fare divulgazione deve fare attenzione a come si muove nonostante ci paghiamo anche la tassazione per il poco ricavato del nostro lavoro (che nel nostro caso finisce nel cercare di mantenere e fare crescere questo spazio). Stendiamo anche un velo pietoso sui goffi tentativi di ‘regolamentare’ i blog equiparandoli alla carta stampata o affibbiandogli obblighi burocratici insostenibili per chiunque.
Per fortuna che esistono i grandi ‘vendor’ di libri (Amazon, Apple, Rakuten Kobo, Barnes & Noble…stranamente tutti stranieri e nati oltreoceano) che forniscono il magico numero ISBN che permette la pubblicazione.
Su Amazon è disponibile anche la versione cartacea.
|
|
|
|